I 5 Attributi del Feedback Costruttivo

Elevare lo status di chi lo riceve – Esaltare la leadership di chi lo presenta

Ci sono 2 tipi di feedback, quelli espressi con l’intento di non cambiare lo stato delle cose e quelli che esortano invece ad un cambiamento.

I primi sono i cosiddetti Feedback Positivi che identificano comportamenti eccezionali e perciò meritevoli di perpetuazione. Vista la quasi totale assenza di conseguenze, sono semplici da comunicare e non richiedono particolari accorgimenti se non l’onestà di chi li presenta.
Poi ci sono i Feedback Costruttivi che richiedono invece un cambiamento facendo luce su qualcosa da ricostruire.

5 attributi del Feedback Costruttivo in grado di elevare lo status chi lo riceve ed esaltare la leadership di chi lo presenta

  1. Essenziale
    La maggior parte dei feedback potrebbe essere evitata.
    Tieni presente che l’obiettivo di un feedback è quello di migliorare la situazione attuale della persona che lo riceve.
    Valuta prima l’esistenza di altri strumenti che potrebbero portare allo stesso risultato. Un training, ad esempio, potrebbe essere la soluzione laddove manca adeguata formazione, non sottovalutare le capacità di apprendimento attraverso l’esempio.

  2. Specifico
    Il feedback deve possedere un oggetto determinato, che è sempre un’azione e mai una persona (l’atteggiamento X).
    Deve fare luce sulle motivazioni (l’atteggiamento X causa la spiacevole conseguenza Y), e deve offrire un’alternativa possibile e comunemente accettata (Z è invece il risultato a cui tutti vogliamo ambire, raggiungibile se modifichiamo l’atteggiamento X con Xz).

  3. Responsabile
    Non commettere l’errore di richiamare qualcuno sulla base delle lamentele sollevate da qualcun altro. Se non vuoi perdere in credibilità e autorevolezza, prendi piena responsabilità del feedback che stai esprimendo.

  4. Umano
    Nel mondo anglofono esiste la credenza che qualunque osservazione negativa possa considerarsi appropriata, se introdotta da un’osservazione positiva: “Your presentation was brilliant, it really touched all the points and delivered a clear message. But we decided to go with Andrew’s work”.
    Per non creare inutili illusioni, fai esattamente l’opposto, prepara una lista di attività in cui il tuo interlocutore eccelle per bravura e parlane dopo aver dato il feedback. Ti mostrerai preparato, fiducioso e chiuderai la conversazione in un tono positivo.

  5. Continuato
    Una volta stabilito il piano di azione, il tuo lavoro è solo cominciato, traccia una linea del tempo dove stabilite insieme la frequenza dei prossimi aggiornamenti, nei feedback costruttivi, la responsabilità del cambiamento ricade su entrambi.

Photo by Riccardo Annandale on Unsplash


Se hai trovato questo contenuto di valore lascia un commento e segui le future pubblicazioni Cittadini Digitali
Web | Facebook | LinkedIn

Published by carmen_sant.angelo

Carmen risiede a Dublino da dove viaggia regolarmente in Italia e altre parti d'Europa per incontrare le Agenzie Media con cui felicemente collabora come consulente. ---- Lasciata l'Italia dopo una laurea in giurisprudenza, Carmen inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi, progettando eventi pubblici per il comune di Dublino ed il Ministero della Cultura irlandese. ---- L'interesse per il settore Tech e la gestione d'impresa la portano a conclude un MBA al Trinity College e ad intraprendere una carriera nelle corporazioni, dove offre supporto a compagnie come Accenture, Google e Facebook. ---- Nel suo canale, Cittadini Digitali, Carmen raccoglie in maniera colloqiuale e senza pregiudizi, le lezioni apprese nel suo continuo percorso di crescita e le esperienze dei tanti professionisti-perseveranti che ha la fortuna di incontrare nella sua quotidianità. ----

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s