Cerchi Lavoro? Pensa come un Marketer

5 passaggi presi in prestito dal Brand Marketing per emergere come il miglior candidato

Come tutti i mercati, anche il mercato del lavoro non si esime dalle leggi della compravendita. Le regole del marketing possono aiutarti ad affrontare la ricerca in maniera più consapevole, ad identificare i tuoi punti di forza e distinguere i contatti chiave, fino a portare il tuo curriculum sulla scrivania giusta, in cima alla risma.
Alla qualità di ciò che vendi, devi comunque pensarci tu.

1 Costruisci il tuo Brand

  • Inizia col redigere una lista delle tue competenze e abbinale insieme per creare una descrizione che sia il più possibile vicina alla figura professionale per cui ti stai candidando, non descrivere il tuo ruolo attuale.
  • Quando scrivi il curriculum, cerca di non trasformarlo in un elenco di mansioni, ma dai spazio ai risultati ottenuti. Chi ti assume vuole che tu sia in grado di incrementare i guadagni della compagnia, preparati quindi a parlare apertamente dei risultati positivi di cui sei stato responsabile e, dove possibile, utilizza cifre.
  • Adesso che la tua identità professionale è chiara, è il momento di dargli un’anima. Trova un racconto che possa unire insieme i punti delle tue esperienze passate, e che sia in grado di srotolare a chi ti ascolta, la narrazione della tua carriera. Le tue ambizioni future devono rappresentare la naturale continuazione di questa storia.
    Questo esercizio ti sarà particolarmente utile per scrivere la lettera di motivazione e durante i colloqui.

2 Impara dalla Concorrenza

È improbabile che tu sia l’unico candidato. 
Non possiamo conoscere l’identità di chi compete per lo stesso ruolo, ma in pochi minuti possiamo trovare su LinkedIn i profili dei professionisti che quel ruolo lo ricoprono già. Un onesto confronto ci può fornire innumerevoli informazioni.

  • Occupazioni passate
  • Anni di esperienza
  • Conoscenze tecniche
  • Nuove certificazioni

3 Identifica il Tuo Target

È il momento per farsi avanti e cercare la compagnia adatta a te. Considera questa fase come il tuo volantinaggio e utilizza tutti i canali disponibili.

  • Contatta le agenzie di collocamento specializzate nel tuo indirizzo professionale e richiedi un appuntamento
  • Iscriviti ai maggiori portali di lavoro online (LinkedIn, Indeed, Glassdoor, quelli famosi sul tuo territorio e quelli specifici per il tuo settore)
  • Monitora regolarmente i siti delle aziende, non tutti sponsorizzano attraverso siti terzi.

4 Trova degli Sponsors

Se il ruolo degli influencers ci ha insegnato qualcosa è che essere raccomandati da una persona fidata aumenta le possibilità di successo.
Adesso che hai trovato il ruolo che fa per te, non inviare immediatamente il curriculum, vai su LinkedIn e trova chi può spendere qualche parola in tuo favore.

  • Tra i tuoi contatti potrebbe esserci qualcuno che lavora nella stessa compagnia. Se sei così fortunato da avere più persone, preferisci chi lavora nel dipartimento di tuo interesse e possibilmente in un ruolo Senior.
  • Non conosci personalmente nessuno nella compagnia, ma hai dei contatti in comune. Chiedi una presentazione.
  • Non conosci nessuno e nessuno dei tuoi contatti conosce nessuno. Tira fuori lo spavaldo che c’è in te ed invia un messaggio al profilo LinkedIn piu appropriato. Nella peggiore delle ipotesi non otterrai una risposta, nella migliore troverai un’anima generosa disponibile a condividere qualche informazione o a presentare la tua candidatura tramite il sistema interno.

5 La tua Reputazione

Il tuo Curriculum è arrivato a destinazione e si trova adesso sulla scrivania giusta. Nell’attesa di una telefonata, non smettere di coltivare la tua reputazione.

  • Completa quel corso di aggiornamento
  • Scrivi una recensioni ai vecchi colleghi
  • Condividi offerte e opportunità con chi sta affrontando la tua stessa ricerca
  • Rispondi sempre allo spavaldo che ti contatta per una raccomandazione

Photo by JOSHUA COLEMAN on Unsplash


Se hai trovato questo contenuto di valore segui Cittadini Digitali per leggere la seconda parte, Affronta il Colloquio come un Marketer. 
Web | Facebook | LinkedIn

Published by carmen_sant.angelo

Carmen risiede a Dublino da dove viaggia regolarmente in Italia e altre parti d'Europa per incontrare le Agenzie Media con cui felicemente collabora come consulente. ---- Lasciata l'Italia dopo una laurea in giurisprudenza, Carmen inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi, progettando eventi pubblici per il comune di Dublino ed il Ministero della Cultura irlandese. ---- L'interesse per il settore Tech e la gestione d'impresa la portano a conclude un MBA al Trinity College e ad intraprendere una carriera nelle corporazioni, dove offre supporto a compagnie come Accenture, Google e Facebook. ---- Nel suo canale, Cittadini Digitali, Carmen raccoglie in maniera colloqiuale e senza pregiudizi, le lezioni apprese nel suo continuo percorso di crescita e le esperienze dei tanti professionisti-perseveranti che ha la fortuna di incontrare nella sua quotidianità. ----

One thought on “Cerchi Lavoro? Pensa come un Marketer

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s