Neurodiversità e Lavoro

In questo episodio Il team Cittadini Digitali ha avuto la possibilità di intrattenersi in conversazione con Alice Nova, Psicologa e Job Coach ad Auticon.
Auticon è una società internazionale di consulenza che assume solo consulenti nello spettro dell’autismo, supportandoli con l’inserimento negli ambienti professionali.

Puoi ascoltare l’intervista a questo Link:
8 – La Neurodiversità a Lavoro

Da statistiche emerge che le persone nello spettro dell’autismo, nonostante abbiano capacità neurocognitive spesso superiori alla media, che potrebbero fare la differenza in qualunque organizzazione, non riescono in realtà a trovare un impiego professionale, o non riescono a trovare un impiego adeguato alle proprie capacità.

Il problema è dovuto al fatto che negli ambienti lavorativi non si sa ancora come interagire con chi utilizza un codice cognitivo diverso e si finisce per scartare un candidato dalle potenzialità eccezionali o lasciare andar via un talento che non si è saputo gestire. 
Auticon si inserisce proprio in questo spazio comunicativo, aiutando le aziende a riconoscere e integrare professionisti con autismo e rimanendo al fianco dei propri consulenti con un supporto continuativo.

In questo Episodio si parlerà
– Autismo e disoccupazione
– Peculiarità e talenti del lavoratore nello spettro
– Benefici per le aziende
– La figura del job coach
– Il futuro dell’inclusione

Photo by Inês Pimentel on Unsplash

Published by carmen_sant.angelo

Carmen risiede a Dublino da dove viaggia regolarmente in Italia e altre parti d'Europa per incontrare le Agenzie Media con cui felicemente collabora come consulente. ---- Lasciata l'Italia dopo una laurea in giurisprudenza, Carmen inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi, progettando eventi pubblici per il comune di Dublino ed il Ministero della Cultura irlandese. ---- L'interesse per il settore Tech e la gestione d'impresa la portano a conclude un MBA al Trinity College e ad intraprendere una carriera nelle corporazioni, dove offre supporto a compagnie come Accenture, Google e Facebook. ---- Nel suo canale, Cittadini Digitali, Carmen raccoglie in maniera colloqiuale e senza pregiudizi, le lezioni apprese nel suo continuo percorso di crescita e le esperienze dei tanti professionisti-perseveranti che ha la fortuna di incontrare nella sua quotidianità. ----

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s